Con gli occhi dei Greci: Fedora entra nel mondo della saggistica

L’evento di sabato 26 novembre 2016 costituisce una doppia sfida per Fedora: l’associazione approda per la prima volta in un territorio forte, ma che non mancherà di porre affascinanti domande: il territorio della saggistica, con il libro di Mauro BonazziCon gli occhi dei Greci”.

La seconda sfida è costituita dall’uscire dai confini del territorio di Roccapiemonte, per operare una sinergia con una realtà culturale importante della Valle dell’Irno: l’associazione Martinez, di Piazza del Galdo, in Mercato S. Severino.

Sabato 26 novembre, alle ore 18, Mauro Bonazzi presenterà il suo saggio, Con gli occhi dei Greci(Carocci editore, 2016).

L’incontro, che si svolgerà presso la sede dell’associazione Martinez, via Cirillo 44 a Piazza del Galdo (Mercato S. Severino, SA), sarà moderato dal Prof. Michele Fasolino, Dirigente Tecnico del Miur.

«Con Mauro Bonazzi – dice Gaetano Fimiani - Fedora esplora il terreno della saggistica. Voglio ringraziare l’associazione Martinez di Piazza del Galdo, che ci ospiterà nella sua sede, ed il suo presidente Gaetano Apostolico.»

Il libro
copertina_bonazziDalla felicità all’amore e alla morte, dalla giustizia alla forza, all’amicizia e alla nostalgia: non c’è argomento di cui i Greci antichi non si siano occupati con una libertà e una spregiudicatezza che ancora oggi lasciano ammirati. Senza paura di mescolare temi alti e bassi (quali sarebbero poi?), ben deciso a non lasciarsi irretire in un classicismo di maniera, questo libro mostra che è proprio volgendo lo sguardo verso quelle distanze remote che potremo trovare una valida guida per orientarci nei complessi problemi dei nostri giorni. Tanti agili saggi che, unendo profondità e leggerezza, ci accompagnano nel più difficile e nel più attuale dei mestieri: quello di vivere.

L’autore
Mauro Bonazzi insegna Storia della filosofia antica all’Università degli Studi di Milano. È autore, tra gli altri,dei seguenti volumi: Il platonismo (Einaudi, 2015); À la recherche des Idées. Platonisme et philosophie hellénistique (Vrin, 2015), e curatore del trattato di Plotino, Sulla felicità (Einaudi 2016). Per Carocci editore ha scritto I sofisti (2010) e ha curato il primo dei quattro volumi della Storia della filosofia antica (2016) diretta da Mario Vegetti e Franco Trabattoni. Collabora con il “Corriere della Sera”, “La Lettura”e con la rivista “il Mulino”.

Per info e contatti
Associazione Fedora: www.associazionefedora.itfedoraonlus@libero.it