Fedora: diamo un po’ i numeri

Matteo Bussola

Gli associati

60 al 7 Settembre 2013/
120 nel 2014/
130 nel 2015/
133 nel 2016.

Aderire a Fedora conviene.
UNA PICCOLA SPESA: 20,00 EURO L’ANNO
TANTI VANTAGGI: SCONTO SUI LIBRI PRESENTATI, UNA GRANDE COMUNITÀ DI LETTORI

Gli eventi
Almeno 48 eventi realizzati, più 2 cicli di cineforum, a cura di Carmela Fabbricatore, da 6 film ciascuno (Aprile-Maggio 2014, Dicembre 2014) per un totale di 60 serate per 36 mesi di attività.
Tra essi spiccano gli incontri con gli autori, ma si sono realizzati anche, in collaborazione con l’associazione Rosa Aliberti e la Polisportiva Rocchese:
• 1 concerto jazz (14 settembre 2014) con Walter Ricci
• 1 concerto di cover band di Fabrizio De Andrè, 30 gennaio 2015
• 1 diretta della partita della Nazionale per i mondiali 2014
• 1 evento con la madre del tifoso Ciro Esposito contro la violenza negli stadi
• 1 Lectura Dantis con Coro a cura di Alma Ciancone 29 dicembre 2014
• 1 Realizzazione de La notte del lavoro narrato con Fondazione Di Vittorio 1 maggio 2014
• 1 convegno in collaborazione con Ami: La violenza: un mostro dai mille volti, martedì 25 novembre 2014
• 1 Evento Immagini, rime e ritmi dell’Apudmontem, Venerdì 29 maggio 2015 a cura delle docenti Maria Giovanna Pagano ed Ida De Simone con mostra di fotografie a cura di Ferdinando Califano
• 1 serata di riflessione sull’omofobia e la violenza di genere con Martina Castellana sabato 20 giugno 2015 centro sociale di Roccapiemonte

Considerando due mesi di pausa estiva per le annualità 2014, 2015, 2016, si arriva ad un totale di 30 mesi di attività con la media di due eventi al mese.

I luoghi
Palazzo Marciani, Casali di Roccapiemonte
Istituto Comprensivo Mons. Vassalluzzo, Roccapiemonte
Hotel Villa Albani, Nocera Superiore
Liceo Scientifico di Roccapiemonte
Edicola Libreria Canfora, Cava de’Tirreni
Bar libreria Rodaviva, Cava de’ Tirreni
Bar Tropical, S. Potito di Roccapiemonte
Antico Caffè, Roccapiemonte
Piazza Zanardelli, Roccapiemonte
Biblioteca Comunale di Roccapiemonte
Sporting Club, Nocera Inferiore

Per gli eventi legati al libro, solo per gli autori Marco Marsullo (tre incontri) e Stefano Piedimonte (2 incontri) si sono tenuti “ritorni” di scrittori già affermati;
tutti gli altri autori hanno quasi sempre costituito delle anteprime.
Sara Bilotti, Patrizia Rinaldi e Marco Marsullo nel 2015 hanno presentato in anteprima nazionale i loro lavori: e con sempre maggiore frequenza Fedora ha avuto la capacità di realizzare manifestazioni uniche in Regione Campania, affiancandosi, per la periodicità degli eventi, a realtà molto più forti ed articolate, ma presenti nella sola Napoli, come la Libreria Io ci sto.

Questa è Fedora. E ripartiamo, il 22 ottobre 2016 con Matteo Bussola.
E PRESTO CI SARANNO GRANDI NOVITA’, che faranno di FEDORA, sempre di più, LA CASA DEGLI AUTORI, LA CASA DEI BUONI LIBRI, LA CASA DELLA CULTURA.