Lettera da una sconosciuta #pillole

Lettera_locandina

Scheda del film

Lettera da una sconosciuta
Letter from an unknown woman

Usa, 1948, 90 min.
Regia: Max Ophuls
Produzione: John Houseman
Sceneggiatura: Howard Koch, Stefan Zweig, dal romanzo Lettera di una sconosciuta,di Stefan Zweig
Fotografia: Franz Planer
Colonna sonora:Daniele Amfitheatros
Con Joan Fontaine (Lisa Berndle), Louis Jourdan (Stefan Brand), Mady Christians (madre di Lisa), Marcel Journet (JohannStauffer), John Good (Leopold von Kaltnegger)

Nel 1992 il film è stato scelto per la conservazionenel National Film Registrydella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

Curiosità sulla genesi del film:

In un’intervista rilasciata nel 1957 a Jacques Rivette e François Truffaut — allora critici ai Cahiers du cinéma — Ophüls ricorda le circostanze in cui riuscì a convincere il presidente della Universal Bill Goetz a produrre questo adattamento della novella di Zweig e come fece per incontrarlo:

“…Per potergli parlare in tutta tranquillità; sapevo quanto fosse difficile ottenere un appuntamento; e poi, c’è sempre il telefono che interrompe la conversazione. Ma c’è un bagno turco, allo studio, ed ho fatto in modo da prendere un bagno di vapore assieme a lui. Tutto nudo, sotto i getti di vapore, gli ho parlato della Lettera di una sconosciuta, gli ho detto che ero il solo regista al mondo ad essere capace di realizzare questo film, e lui mi ha risposto semplicemente, annuendo: “Why not”, e cioè “Perchè no”. E così…”

(Rivette, Jacques, Truffaut, François. « Entretien avec Max Ophuls », Cahiers du cinéma n° 72, juin 1957)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

unisciti agli altri: