simposio gastrosofico 01: mare e poesia, gusto e gioia esistenziale

simposio gastrosofico 01

Il 20 settembre 2014 gli amici di noocleo ci danno l’opportunità di unirci in una valida sinergia per comporre un evento unico e destinato a lasciare una traccia nell’itinerario di riscoperta dei sapori del territorio: Il Simposio Gastrosofico dedicato ai sapori del mare che ha per titolo Mare e poesia, gusto e gioiaesistenziale.

La cena delle Meraviglie si svolgerà a Palazzo Celentano in S. Marzano sul Sarno a partire dalle ore 19:30.

Ecco il video del lancio

Il menu, che prevede sette portare di mare cucinate dallo chef  Alfonso Crescenzo e un carnet di vini del territorio sapientemente scelti dal sommelier Gianfranco Alfano, prevede un costo di 60 euro per il singolo e 110 euro a coppia.

Grazie all’iniziativa del socio Fedora Vittorio Arenella nonchè attuale Presidente di noocleo, ai soci Fedora è stato riservato un trattamento speciale che prevede un costo di 50 euro per il singolo e di 90 euro a coppia. Sono i costi minimi per questa manifestazione, l’associazione non ha alcun tipo di contributo.

Per prenotazioni potete chiamare al 3485635069.

Di seguito i dettagli dell’evento

Storie di mare e di pescatori, di lunghe navigazioni per l’epica sfida tra cacciatori e prede, tra uomini e pesci. Rispetto ancestrale delle forze della natura. Coraggio, fatica, passione, esperienza, saggezza.

Il Simposio Gastrosofico al quale sei stato invitato narra un viaggio emozionale e poetico per scoprire la freschezza e la semplicità dei cibi del mare, attraverso un crescendo armonico di sapori e sensazioni.

Enogastronomia di eccellenza, nel magico contesto di Palazzo Celentano, dimora nobiliare di memoria storica e antichi splendori, per far vivere agli animi sensibili un delicato sentimento di bellezza conviviale.

Gastrosofia è godimento del palato e della mente: Ricercatezza del gusto e Cultura del simposio. Incredibile Gastronomia Intellettuale, per una consapevolezza alimentare che evoca l’universo sensoriale del cibo per il piacere di stare insieme.

Le portate gastrosofiche sono un’opera d’arte. Gli ingredienti sono rigorosamente selezionati, con amorevole genuinità, per ricette tradizionali e rivisitazioni creative, con degustazioni di squisiti vini sapientemente abbinati.

Gli Ospiti vivranno un’accoglienza amicale, in un ambiente impeccabile, raffinato ed elegante, per la celebrazione del gusto e della gradevole conversazione. La felicità è infatti protocollo gastrosofico per momenti esclusivi.

Una Cena delle Meraviglie, dove i Simposiali non sono fruitori distratti di una consumazione ma protagonisti di un’atmosfera estetica che si effonde gradualmente con la partecipazione attiva e collettiva.
Musica, aforismi, saggi, performance e giochi, sincronizzati con accurata regia alle portate gastrosofiche, nella Scintillante Surrealtà di una golosa serata che celebra il mare, le sue prelibatezze e la sua immensa poesia.

INTERVENTI

Saluti al Simposio
– Vittorio Arenella – Presidente noocleo
– Gaetano Fimiani – Presidente Fedora
– Pietro Gabriele – Presidente Fonderie Digitali
– Michele Sica – Cofondatore Rural Hub
– Lorenzo Pagano – Direttore Palazzo Celentano

Gastrosofia
– Romano Quinto – filosofo e scrittore / noocleo associato

Presentazione menu
– Alfonso Crescenzo – Chef

Presentazione vini
– Giancarlo Alfano – Sommelier

Performance, Lettura Poesie, Saggi e Aforismi
– Mariano Tescione – noocleo cofondatore
– Romano Quinto – noocleo associato

– Lara e Iuri Corace Cassarà

PROGRAMMA DEL SIMPOSIO

Portata 1: Mediterraneo
– Deliziosi antipasti del popolo del mare

Portata 2: Pane dei Pescatori
– Tradizione culinaria nelle barche in navigazione

Portata 3: Garum Magnum
– Primo piatto celebrativo del pesce azzurro

Portata 4: Calamaré
– Primo piatto evocativo della sfida tra uomini e pesci

Portata 5: BonTonn
– Secondo piatto creativo per ringraziare le grandi prede

Portata 6: Patapurp!
– Sorpresa di un secondo piatto classico della cucina marinara

Portata 7: Felicitas
– Dolce ritorno a casa

Apogeo gastrosofico
– Gioco Surrealista: Cadavre Exquis
– Saluti al Simposio

Informazioni di servizio
Esibire invito all’ingresso
Il numero dei posti è limitato, è necessaria la prenotazione

Palazzo Celentano
info@palazzocelentano.com
www.palazzocelentano.com

Come raggiungere il simposio 01
Via Filippo Turati – area parcheggio
San Marzano Sul Sarno (SA)
Google maps: http://goo.gl/maps/hxJmt

Link web

Scarica l’invito in formato PDF

Ecco il video del simposio gastrosofico 00 in cui Fedora è stata protagonista

Vittorio Arenella

Presidente dell'associazione professionale noocleo.

Sito web: http://www.noocleo.it