Walter Ricci a Roccapiemonte per il primo compleanno di Fedora

walter ricci

Il 14 settembre 2014 alle ore 21:30 Fedora festeggia il suo primo anno di attività e riprende ufficialmente le iniziative 2014/2015. In Piazza Zanardelli a Roccapiemonte avremo il piacere di ospitare una delle più belle voci jazz del panorama italiano ed internazionale: Walter Ricci.

Con il suo ritmo musicale, la sua creatività artistica e la sua simpatia tipicamente partenopea, Walter Ricci, classe 1989, è considerato tra i grandi nomi della scena Jazz del momento: ad accompagnarne la voce strepitosa saranno Antonio Capasso all’organo hammond ed Elio Coppola alla batteria.

Walter Ricci inizia ad approcciarsi alla musica Jazz sin da giovanissimo: ad appena otto anni si diverte ad imitare alla perfezione colossi della musica quali Tony Bennet o Frank Sinatra e ad undici anni s’iscrive al Conservatorio dove poi si diploma. Già a quattordici anni si esibisce nei più noti club italiani ma è l’incontro fortunato con il grande sassofonista Stefano Di Battista a segnare la sua carriera artistica.

ImmagineOggi è uno degli artisti jazz italiani più apprezzati  grazie alla sua padronanza vocale e timbrica che dà vita a sonorità che spaziano dal pop al jazz; vanta  collaborazioni con artisti di fama internazionale come Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Jerry Weldon  e si è di recente esibito al fianco dei musicisti newyorkesi Sullivan Fortner e Ameen Saleem  stabilmente legati al quintetto del celebre trombettista americano Roy Hargrove. Walter Ricci è spesso associato dalla critica a Michael Bublé (con cui ha duettato a “Domenica In 2009-10”), anche se ci tiene a precisare che l’approccio del grande cantante canadese è più new swing mentre la sua musica è decisamente più Jazz.

4Un evento che Fedora, in collaborazione con I Colori della Musica, rassegna musicale che si terrà a Palazzo Marciani dal 3 al 5 ottobre 2014, con L’Antico Caffè e il Caffè della Piazza, le associazioni della Rete ed in particolare l’associazione Rosa Aliberti e la Polisportiva Rocchese, ha il piacere di offrire ai cittadini di Roccapiemonte per festeggiare il primo anno della sua attività.

L’evento è patrocinato dal Comune di Roccapiemonte.

Luca Greco

Membro del Consiglio direttivo Fedora sezione Musica. Musicista e compositore. Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione, assegnista presso l'Università degli Studi di Salerno.