Fedora: undecimo anno adveniente

di Gaetano Fimiani

Nell’articolo 27 della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo il viatico del nostro dire:

Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.

In dieci anni di attività di Fedora la lettura, le letture collettive, gli incontri con gli autori, i concerti, persino i momenti d’intrattenimento sono stati il connotato di una compagine che considera vano ed inerme l’evento di cultura senza il recupero del senso civico, della solidarietà, della responsabilità.
Già troppi e deleteri gli esempi di come ci si copre del mantello della saccenza e ci si scopre nudo retaggio delle proprie vanità.
Abbiamo promosso un deciso impegno per attività di promozione della lettura, dell’educazione umanistica e scientifica e di fruizione delle arti performative e visive, del dialogo interculturale, concretizzatisi nella nostra adesione ai progetti con gli Istituti del territorio.
Con Fedora, oggi Roccapiemonte vuole diventare una comunità competente, in grado di saper leggere le sue vocazioni e le sue potenzialità e di valorizzarle in un progetto al quale i cittadini debbono essere messi in condizione di partecipare attivamente. Vuole diventare una Città che legge.
Ad esergo le parole di un grande intellettuale del Novecento, Johan Huizinga: “ogni cultura presuppone il tendere verso una meta. Cultura vuol dire orientamento, e questo orientamento è sempre teso a un ideale, il quale è più che l’ideale di un individuo: è l’ideale di una comunità.”
Solo recuperando il momento della riflessione l’uomo può conseguire la riconciliazione con il mondo circostante e la riconquista della dignità nella sua totale interezza.
Ed ora, dopo le parole, i fatti che in questi dieci anni hanno testimoniato della più autorevole e salda associazione culturale dell’Agro Nocerino e non solo: in ordine cronologico dall’ultima alla prima, le nostre iniziative, il nostro orgoglio.

Beatrice Salvioni La Malnata 2 dicembre 2023

Rosario Esposito La Rossa Spacciatori di libri 27 ottobre 2023

Gianni Solla Il ladro di quaderni 14 ottobre 2023

Maurizio de Giovanni Caminito 01 aprile 2023

Maria Grazia Calandrone Dove non mi hai portata 25 febbraio 2023

Annalisa Camilli Un giorno senza fine 20 gennaio 2023

Andrea Pomella Il Dio disarmato 10 dicembre 2022

Isaia Sales Teneri assassini 29 aprile 2022

Viola Ardone Oliva Denaro 12 ottobre 2021

Isaia Sales Storia dell’Italia corrotta 6 luglio 2019 

Serata Sogno di una notte di mezza estate-   Virtù e (è) Bellezza nel cui ambito sono stati presentati

Eleonora Rimolo La terra originale 22 giugno 2019

Francesco Maria Tipaldi Spin 11/10 22 giugno 2019

Alberigo Chicco Evani Non chiamatemi Bubu 23 maggio 2019

Francesca Mannocchi Io Khaled vendo uomini e sono innocente 3 maggio 2019

Gigi e Ross La maledizione dell’acciaio 9 marzo 2019

Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello 2018 Le assaggiatrici  17 novembre 2018

Rassegna Ottobre mese del libro seconda edizione 2018 seconda edizione nel cui ambito sono stati presentati
Salvatore Borriello Figli del grano marcio 12 ottobre 2018

Giuseppina Esposito Il silenzio delle madri 12 ottobre 2018
Don Aniello Manganiello Gesù è più forte della camorra 13 ottobre 2018

Corrado De Rosa L’uomo che dorme 15 giugno 2018

Rassegna artistica e letteraria I giorni delle Muse maggio 2018 nel cui ambito sono stati presentati

Antonio Saturno Concerto Cavalleresco 24 maggio 2018 

Giuseppe Palmisciano La carità di Ludovico da Casoria 25 maggio 2018

Enrico Ariemma Cosa resta del passato 17 maggio 2018

Antonella Ossorio La cura dell’acqua salata 5 maggio 2018

Marco Marsullo Due come loro 14 aprile 2018

Lorenzo Marone Un ragazzo normale 17 marzo 2018

Maurizio de Giovanni Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone 10 febbraio 2018 

Roberto Costantini Ballando nel buio 2 dicembre 2017

Massimiliano Virgilio L’americano 11 novembre 2017

Rassegna Ottobre mese del libro prima edizione 2017   nel cui ambito sono stati presentati

Anilda Ibrahimi Il tuo nome è una promessa 21 ottobre 2017

Giuseppe Acconcia Il grande Iran 20 ottobre 2017

Paola Barbato Non ti faccio niente 14 ottobre 2017

Patrizia Rinaldi La figlia maschio 23 settembre 2017

Paolo Zardi La Passione secondo Matteo 17 giugno 2017

Giorgio Fontana Un solo Paradiso 5 maggio 2017

Elena Porciani Nostra sorella Antigone 8 aprile 2017

Lorenzo Marone Magari domani resto 18 marzo 2017

Maurizio de Giovanni Pane per i Bastardi di Pizzofalcone 18 febbraio 2017

Eleonora Rimolo Temeraria gioia 10 febbraio 2017

Salvatore Striano La Tempesta di Sasà 3 febbraio 2017

Andrea De Carlo L’imperfetta meraviglia 14 gennaio 2017

Mauro Bonazzi Con gli occhi dei greci 26 novembre 2016

Matteo Bussola Notti in bianco baci a colazione 22 ottobre 2016
Marco Marsullo Il tassista di Maradona 7 luglio 2016

Roberto Costantini La moglie perfetta 18 giugno 2016

Paolo Di Paolo Una storia quasi solo d’amore 6 giugno 2016

Stefano Piedimonte L’innamoratore 21 maggio 2016

Lorenzo Marone La tristezza ha il sonno leggero 16 aprile 2016

Giuseppe Acconcia Liberi tutti 31 marzo 2016
Maurizio De Giovanni Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone 12 marzo 2016

Marcello Ravveduto Il sindaco gentile 03 marzo 2016

Le Storie “Atto d’accusa” e Maxi Dylan Dog “Old boy” di Giuseppe De Nardo 06 marzo 2016

La casa degli specchi” e “L’ombra di Tziao-Min” di Claudio Falco 31 gennaio 2016

Marco Balzano L’ultimo arrivato 31 gennaio 2016

 Donato Carrisi La ragazza nella nebbia 06 dicembre 2015

Luca Bianchini Dimmi che credi al destino 22 novembre 2015

Diego De Silva Terapia di coppia per amanti 20 novembre 2015

Ciclo di cineforum Viaggio in Italia a cura di Carmela Fabbricatore novembre 2015

Marco Braico La festa dei limoni 24 ottobre 2015

Antonio Scurati Il tempo migliore della nostra vita 13 giugno 2015

Gianni Caso Poesie tra asterischi 29 maggio 2015

Patrizia Rinaldi Ma già prima di Giugno 23 maggio 2015

Paolo Piccirillo- Marco Marsullo Dio si è fermato a Buenos Aires 08 maggio 2015

Marco Missiroli Atti osceni in luogo privato 11 aprile 2015

Michela Tilli Ogni giorno come fossi bambina 14 marzo 2015

Giorgio Fontana – vincitore del Premio Campiello 2014- Morte di un uomo felice 14 febbraio 2015

Sara Bilotti L’oltraggio 24 gennaio 2015

Lectura Dantis Paradiso XXIII 29 dicembre 2014

Maurizio De Giovanni Gelo per I Bastardi di Pizzofalcone 20 dicembre 2014

Simona Sparaco Se chiudo gli occhi 07 dicembre 2014

Antonella Ossorio La mammana 22 novembre 2014

Marisa De’ Spagnolis La Dea delle sorgenti del fiume Sarno 7 novembre 2014

Stefano Piedimonte L’assassino non sa scrivere 25 ottobre 2014

Concerto di Walter Ricci 14 settembre 2014

Martina Castellana Il bambino ruvido 20 giugno 2014

Marco Marsullo L’audace colpo dei quattro di rete Maria 14 giugno 2014

Francesco Formaggi Il casale 31 maggio 2014

Paolo Piccirillo La terra del sacerdote 31 maggio 2014

Gianluca Arrighi L’inganno della memoria 23 aprile 2014

Rossella Postorino Il corpo docile 15 marzo 2014

Antonella Lattanzi Prima che tu mi tradisca 22 febbraio 2014

Ciclo di Cineforum L’amor fou a cura di Carmela Fabbricatore febbraio- aprile 2014

Rita Francese La madre di Ettore 23 gennaio 2014

Mario Avagliano e Marco Palmieri Di pura razza italiana 27 dicembre 2013

Mariolina Venezia Maltempo 21 novembre 2013 

 Maurizio De Giovanni I bastardi di Pizzofalcone 03 ottobre 2013

 Luca Bianchini Io che amo solo te 18 settembre 2013


Evento inaugurale di Fedora   Considero valore 07 settembre 2013

articoli correlati

La contromemoria dell’umano nel romanzo postmoderno

di Gaetano Fimiani Affrontare il discorso del romanzo postmoderno significa attraversare una continua tensione tra scetticismo e ansia di conoscenza,  percorrere l’orizzonte  legato alla caduta […]

Dai romanzi alle fiction: il giallo

di Antonia De Martino e Ludovica Stasi Nella storia della letteratura il genere giallo ha da sempre avuto un forte seguito, affascinando lettori di ogni […]

Recensione: Il grido di Pan, di Matteo Nucci

di Luca D’Angelo Postilla: per comprendere appieno il saggio è necessario tenere a mente due macroaree. La prima è la ragione mentre l’altra è l’animalità. […]
chevron-downarrow-left